06 3213939 – 3211937 info@soficoop.it

Il Modello Cooperativo

Perché unirsi in cooperativa?


È il termine stesso a suggerirlo: “Cooperare” significa infatti unire le proprie idee, competenze e professionalità per il raggiungimento di un obiettivo comune e per il soddisfacimento di un bisogno comune; la cooperativa ha il vantaggio di essere una struttura autogestita, nella quale il lavoratore è allo stesso tempo imprenditore ed ha la possibilità di intervenire direttamente nella gestione della vita sociale.

La funzione sociale della cooperazione è tutelata dal nostro ordinamento a livello costituzionale: "La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata.
La legge ne promuove e favorisce l'incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità."; di qui una vasta normativa che prevede agevolazioni in campo fiscale, previdenziale e finanziario al fine di promuovere la costituzione e lo sviluppo del modello cooperativo.

La legge Marcora è degli strumenti approntati dal Legislatore per favorire la diffusione e la tutela di tale modello, con lo scopo specifico di salvaguardare ed incrementare l’occupazione tramite la creazione di posti di lavoro in cooperativa.
SO.FI.COOP. scpa si è specializzata, nel corso degli anni, in interventi a sostegno di piccole e piccolissime imprese cooperative.

  • Siete lavoratori precari?

  • Siete stati licenziati o lavorate in un’impresa che sta attraversando un periodo di crisi?

  • Siete cassaintegrati in deroga?

  • Avete in mente un’idea imprenditoriale e volete mettervi in proprio al fine di sfruttare le vostre competenze e realizzare autonomamente i vostri progetti?


Unitevi in cooperativa e noi vi aiuteremo a trasformare la vostra idea in realtà imprenditoriale, apportando risorse finanziarie ed assistenza tecnico – professionale.